Aumentato a 3mila euro il bonus che gli imprenditori possono dare ai dipendenti senza che sia tassato

Sarà a discrezione delle aziende decidere se assegnarlo ai lavoratori

Il bonus che gli imprenditori possono dare ai propri dipendenti esentasse passa da 600 e 3mila euro annui. Su questi soldi non ci sono tasse in più. Il costo per l’azienda è pari a quando si decide di dare alle persone assunte. Il bonus è, cioè, esente ai fini fiscali e contributivianche per le aziende.

Il Governo è intervenuto sulla soglia di esenzione per il welfare aziendale. La novità ha trovato spazio nel testo del decreto Aiuti quater. Il nuovo provvedimento, disponibile in versione di bozza, ha ricevuto il via libera del Consiglio dei Ministri.

Il welfare passa sempre di più ai privati, che non pagano le tasse su questo contributo, ma lo tolgono dai loro utili.

Questo provvedimento rappresenta un primo tassello di una serie di misure che puntano a contrastare il problema dell’inflazione e che, stando alle ultime novità, dovrebbe essere affiancato da interventi più strutturali in Legge di Bilancio 2023.

Il limite precedente fissato a 600 euro per i fringe benefits,  continuerà a  poter comprendere, come previsto dal DL Aiuti bis 115 2022,  possibili rimborsi di spese per utenze domestiche, acqua luce  gas, intestate al  lavoratore  o ai suoi familiari.

La misura era stata anticipata dal Ministro dell’Economia Giorgetti nella sua relazione sulla Nadef alla Camera.

I “fringe benefits”  sono le erogazioni in natura sotto forma di beni e servizi  (auto aziendale, cellulare, nido aziendale) o anche buoni /voucher rappresentativi (ad esempio: buoni carburante o buoni spesa ) che l’azienda  decide di  assicurare ai dipendenti come premio ad personam e  incentivo alla fidelizzazione

In caso di superamento del tetto massimo, l’intero importo di fringe benefits è sottoposto a tassazione, non solo la parte eccedente.

Una analoga misura è stata adottata dalla Germania: esenzione di 3000 euro dalle tasse per le erogazioni aziendali ai lavoratori , extra stipendio, con durata  estesa fino al 2024.

0 replies on “Aumentato a 3mila euro il bonus che gli imprenditori possono dare ai dipendenti senza che sia tassato”