In segno di riconoscenza per averli fatti restare in città durante la prima ondata Covid i giostrati del luna park hanno donato alla città di Legnano un defibrillatore è stato installato in piazza Primo Maggio, vicino al ponte sull’Olona davanti al Castello Visconteo. Si tratta di un nuovo modello di dispositivo salvavita. Può essere usato da tutti senza precise competenze, il suo impiego è guidato da un operatore a distanza, oltre che da un nastro registrato.
Il defibrillatore è stato donato all’associazione Sessantamila Vite da Salvare, in segno di riconoscenza e amore verso Legnano. E’ il 101esimo posizionato in città.
I giostrati erano rimasti bloccati a Legnano per sette mesi a causa del Covid. In questo periodo sono stati supportati dal Comune, che ha provveduto a garantire loro tutto quanto necessario per resistere al particolare momento di stallo. Erano arrivati in città per la tradizionale fiera dei morti, ma non hanno potuto aprire il luna park per l’acuirsi della pandemia. Circa un centinaio di famiglie sono rimaste bloccate a Legnano e senza la possibilità di andare altrove visto che tutte le manifestazioni e le fiere in programma erano state annullate. Le giostre una volta montate, sono state tutte smontate in attesa di essere portate via
Per sapere dove sono collocati i defibrillatori bisogna scaricare l’apposita App “Progetto Vita”, da qui si può rintracciare quello più vicino.