DiscoverEU: il bando per girare l’Europa per i diciottenni scade il prossimo 25 ottobre

Per partecipare occorre essere nati tra il 1º gennaio 2004 (incluso) e il 31 dicembre 2004 (incluso) e risiedere in Europa o in uno dei paesi di Erasmus+

DiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ che ti offre l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento. Ti sposterai principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), scoprendo i paesaggi mozzafiato d’Europa e la sua varietà di piccole e grandi città. Puoi partecipare alle due tornate di candidature che si svolgono ogni anno. I candidati selezionati sono premiati con un pass di viaggio.

Occorre avere 18 anni e risiedere nell’Unione europea o in uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+, come Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia, DiscoverEU offre l’opportunità di partecipare a un’esperienza di viaggio che consentirà di esplorare la diversità dell’Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Inoltre, DiscoverEU ti permette di sviluppare competenze preziose per il tuo futuro, ad esempio l’indipendenza, la fiducia e l’apertura verso altre culture.

NOVITÀ! A partire dal 2022 i partecipanti selezionati riceveranno una tessera di sconto DiscoverEU con riduzioni su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio, vitto, ecc.

Dal lancio dell’iniziativa, nel giugno 2018, più di 165 000 giovani hanno ottenuto un pass DiscoverEU. La prossima tornata di candidature avrà luogo dalle ore 12 (CEST) di martedì 11 ottobre 2022 alle ore 12 (CEST) di martedì 25 ottobre 2022. Quando arriverà il momento, su questa pagina comparirà il pulsante “Partecipa”.

Per poter partecipare, occorre:

  • essere nati tra il 1º gennaio 2004 (incluso) e il 31 dicembre 2004 (incluso)
  • inserire correttamente il numero della carta d’identità, del passaporto o della carta di soggiorno legale nel modulo di domanda online
  • essere cittadino o residente legale a lungo termine* di uno dei seguenti paesi:

– uno degli Stati membri dell’Unione europea, compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM) o
– uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

Occorre poi partecipare a un quiz.

Se sarate selezionati potrete viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º marzo 2023 e il 29 febbraio 2024.

Si può viaggiare da solo o in gruppo con un massimo di 4 amici, a condizione che soddisfino le condizioni di ammissibilità. Per fare domanda dovranno utilizzare anche loro il codice della tua domanda.

Si può anche combinare il proprio programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU! Il gruppo Facebook DiscoverEU è la piattaforma ideale.

Dopo che sarai stato selezionato, le agenzie nazionali Erasmus+ ti aiuteranno a trovare contatti e a imparare cose nuove, organizzando anche riunioni e incontri fra i partecipanti prima della partenza.

“C’è tutto un mondo là fuori. Prendi il tuo zaino, il tuo migliore amico e mettiti in viaggio.”

Come ambasciatore DiscoverEU sarete invitati a condividere le tue esperienze di viaggio tramite i social media, ad esempio Instagram, Facebook o Twitter, utilizzando l’hashtag #DiscoverEU. Potresti anche decidere di fare una presentazione nella tua scuola o comunità locale. Inoltre, puoi partecipare al #concorso di foto/video #DiscoverEU e vincere dei bei premi.

Voglio saperne di più!

Cerchi informazioni sulle edizioni precedenti? Consulta le schede informative DiscoverEU per saperne di più sull’azione e sulle esperienze di alcuni dei nostri giovani viaggiatori DiscoverEU.

L’Europa ti aspetta. Fai il primo passo.
Tutte le Info e gli aggiornamenti sui bandi: https://europa.eu/youth/discovereu_it

0 replies on “DiscoverEU: il bando per girare l’Europa per i diciottenni scade il prossimo 25 ottobre”