La Lombardia lancia una canale per i giovani: lavoro e socialità in un unico click

Proposte, iniziative, bandi, servizi: tutto ciò che riguarda il mondo dei giovani in Lombardia è contenuto in un unico portale.

E’ dedicato ai giovani under 35 che vivono, lavorano e studiano in Lombardia, il nuovo portale della regione. Qui sono disponibili informazioni sulle opportunità che la Lombardia offre ai giovani ed è stata attivata una sezione nella quale essi possono scambiarsi opinioni, idee e progetti e far sentire la loro voce ai vertici regionali.

Si trova all’indirizzo www.giovani.regione.lombardia.it.

Il 22 marzo 2022 è stata approvata, in Regione Lombardia, la prima legge realizzata appositamente per i giovani. 10 milioni di euro da spendere in tre anni per finanziare iniziative a favore di ragazzi e ragazze, per sensibilizzare e promuovere la partecipazione attiva alla vita politica regionale. Ecco quali novità aspettano gli under 35 lombardi.

“I ragazzi e le ragazze, quando vengono messi nella condizione di essere protagonisti, lo fanno volentieri. E oggi sfatiamo il mito di giovani che non vogliono assumersi responsabilità. Questa legge che nasce dalla loro partecipazione attiva è la prova provata che dobbiamo sempre più tener conto del loro parere.”, Attilio Fontana – Presidente della Regione Lombardia

Proposte, iniziative, bandi, servizi: tutto ciò che riguarda il mondo dei giovani in Lombardia sono contenuti in un unico portale. Due le “macroaree” di interesse: la sezione “Io”, in cui si trovano i servizi e le iniziative che la Regione dedica all’istruzione, alla formazione, al lavoro e al benessere fisico e psicologico; la sezione “Noi”, che contiene le possibilità offerte in tema di socialità, dallo sport alla cultura, passando per gli eventi, la tutela dell’ambiente e il volontariato.

Una mission ben precisa che, dopo mesi di lavoro, si è concretizzata nella nuova Legge e nel Manifesto “Generazione Lombardia”. Un insieme di valori, bisogni, aspettative e richieste che i giovani fanno al mondo della politica, affinché diventarne parte attiva sia possibile e soddisfacente.

0 replies on “La Lombardia lancia una canale per i giovani: lavoro e socialità in un unico click”