Il nuovo contratto dei dipendenti Bcc tutela i fragili e i portatori di Handicap

Previsto anche un accesso ‘agevolato’ al prepensionamento con il Fondo

Il nuovo contratto per i dipendenti delle Bcc preveder un contributo annuale di 1.500 euro per ciascun famigliare portatore di handicap; aumento della contribuzione aziendale, con decorrenza maggio, dello 0,35% a carico azienda per la Cassa mutua e dello 0,20% per la previdenza per gli assunti prima del 2000 e dello 0,30% per gli assunti dopo il 2000.

“Si conclude così – si legge in una nota congiunta delle sigle firmatarie – un lungo percorso di lavoro, durato tanti (troppi) anni, con il raggiungimento di un significativo obiettivo, di forte valore sociale per la categoria. D’ora in poi, le lavoratrici ed i lavoratori del sistema di Credito Cooperativo che presenteranno le fragilità contenute nella delibera, potranno far valere le maggiorazioni di legge sia per un accesso ‘agevolato’ al prepensionamento con il Fondo, sia per la determinazione, ove previsto, dell’importo dell’Assegno straordinario. Prestare attenzione alle persone più deboli – concludono – rappresenta per queste organizzazioni sindacali un tratto distintivo del loro operato e l’assunzione di questa delibera ne è una dimostrazione: il Fondo di sostegno al reddito del Credito Cooperativo rafforza il suo scopo di ‘istituzione’, solidale e inclusiva, rivolta alle lavoratrici e ai lavoratori del Credito Cooperativo e alle loro prerogative”.

Il contratto è stato siglato l’11 giugno, è stato accettato dai sindacati il 3 agosto scorso Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Ugl Credito e Uilca. In questa dato hanno inviato una lettera ai vertici del credito cooperativo per formalizzare lo scioglimento della riserva sull’accordo di rinnovo del ccnl, scaduto a dicembre 2019.

Il contratto prevede un adeguamento delle retribuzioni:  un aumento medio mensile di 190 euro: di questi, 150 euro verranno erogati ad agosto e 40 euro a ottobre. Oltre alle novità riguardanti la parte economica, nel nuovo contratto si prevede di ampliare e rafforzare l’area contrattuale previgente, di aumentare di dieci ore la formazione per tutto il personale, di regolare lo smart working a livello nazionale con diritto alla disconnessione e retribuzione invariata, comprensiva dei buoni pasto, trova spazio al suo interno anche un miglioramento e aggiornamento dei profili inerenti la conciliazione dei tempi di vita/lavoro; istituzione della commissione per le politiche di inclusione; regolazione del nuovo valore di produttività per gli incrementi economici a livello di gruppo/azienda.

 

 

0 replies on “Il nuovo contratto dei dipendenti Bcc tutela i fragili e i portatori di Handicap”