Pedemontana: si va avanti da Lentate sul Seveso fino a Vimercate

Si procederà al completamento delle tratte B2 (fra Lentate sul Seveso e Cesano Maderno) e C (fra Cesano Maderno e Vimercate).

I lavori partiranno nella seconda metà del 2022 e dovrebbero essere chiusi entro il 2026.

Il Consiglio di Amministrazione di APL ha aggiudicato sia la gara di finanziamento, per un ammontare complessivo di € 1.741.000.000,00, sia la gara di affidamento a Contraente Generale.

L’obiettivo è permettere un collegamento più funzionale della rete stradale nel quadrilatero Varese-Como-Bergamo-Milano, decongestionando l’autostrada A4 e i centri urbani coinvolti grazie a un grande sistema di viabilità sostenibile di 157 km che attraversa un territorio fortemente antropizzato e industrializzato come quello a nord di Milano.

Tutte le operazioni necessarie al closing finanziario si sono concluse nella tarda serata di ieri. Il Presidente di APL, Ing. Roberto Castelli, dichiara: “Dopo anni di intenso, durissimo lavoro abbiamon conseguito questo importante obiettivo e siamo molto soddisfatti. Sono molto grato allo staff di APL per l’eccezionale impegno profuso. Questo traguardo non va inteso come la fine di un percorso ma un importante passo avanti perché altri fondamentali adempimenti ci aspettano prima che l’opera sia consegnata ai cittadini lombardi”.

Essendo stata rispettata la scadenza del 31 agosto, sarà possibile fruire della de-fiscalizzazione come da atto aggiuntivo n 2 alla Convenzione Unica approvato dal CIPESS.