Un passo verso la normalità: Vanzaghello lancia il concorso per i balconi fioriti

Iscrizioni entro il 15 giugno. Partecipazione gratuita.

Il Comune di Vanzaghello organizza la 1^ Edizione del concorso floreale “Vanzaghello in fiore”. L’obiettivo del concorso è quello di valorizzare, tramite il linguaggio dei fiori, il legame affettivo che i cittadini, gli operatori commerciali e le associazioni hanno per il proprio paese e premiare gli interventi che più contribuiscono a diffondere l’immagine di una comunità accogliente, fiorita e unita, soprattutto in questo particolare periodo storico determinato dall’emergenza sanitaria da Covid 19.

Il Concorso si propone di coinvolgere i cittadini, gli esercizi commerciali e le associazioni per la valorizzazione e l’abbellimento dell’ambiente urbano, attraverso la decorazione floreale di balconi, davanzali, aiuole, giardini e vetrine.

Chi può partecipare

Il Concorso è aperto ai residenti, agli operatori commerciali e alle associazioni che a Vanzaghello dispongono di un balcone, di un’aiuola, di un davanzale, di un terrazzo, di un giardino privato o di una vetrina fronte strada comunale di qualsiasi genere e dimensione, e che si impegnano, a proprie spese, ad allestire con piante e fiori tenendo conto dei criteri stabiliti nel presente bando.

La manifestazione è divisa in due categorie:

  1.  Categoria A : balconi, aiuole, davanzali, terrazzi e giardini privati fioriti • Categoria B : vetrine fiorite. Alla Categoria A possono concorrere tutti coloro che predispongono una composizione floreale per l’arredo di balconi, aiuole, davanzali, terrazzi e porzioni di giardini privati fronte strada comunali di abitazioni private individuali o collettive.
  2. Categoria B possono concorrere gli operatori commerciali che allestiscono le proprie vetrine e/o gli spazi fronte strada comunali privati o pubblici (regolarmente occupati) con composizioni floreali.

Nelle operazioni di decorazione floreale dovranno comunque essere rispettati i regolamenti comunali vigenti. L’allestimento floreale non dovrà intralciare il pubblico transito e i supporti e/o strutture dovranno essere in sicurezza per garantire la libera circolazione e l’incolumità fisica dei cittadini. Le spese relative all’allestimento sono a carico dei partecipanti e non sono rimborsabili. La partecipazione al concorso è gratuita.

Iscrizioni gratuite

Le iscrizioni al concorso potranno essere effettuate tramite apposito modulo disponibile nel sito del Comune di Vanzaghello. I moduli, debitamente compilati, dovranno essere inviati a mezzo e-mail all’indirizzo: info@comune.vanzaghello.mi.it entro il 15 giugno 2020. I partecipanti dovranno allegare alla domanda di partecipazione fino ad un massimo di 3 fotografie delle decorazioni floreali.

COMPOSIZIONE DELLA GIURIA
La giuria valuterà le decorazioni floreali rappresentate nelle fotografie inviate dai partecipanti, nel periodo compreso tra il 22 giugno 2020 e il 30 giugno 2020. La Giuria sarà composta da:

  • un rappresentante dell’Ufficio Tecnico del Comune;
  • un rappresentante dell’Ufficio Biblioteca e Cultura del Comune;
  • un esperto del settore.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE

Per la valutazione si terrà conto dei seguenti criteri:

  • Visibilità esterna della composizione (dalla pubblica via/piazza);
  • Originalità nella scelta di un tema ispiratore, nell’inserimento di elementi anche non botanici caratterizzanti, nell’utilizzo di specie particolari;
  • Varietà e qualità compositiva nelle specie utilizzate, nella scelta dei volumi e delle prospettive e nell’accostamento dei colori, anche in relazione all’ambiente circostante;
  •  Cura e pulizia della composizione.

PREMIAZIONE

La premiazione dei vincitori avverrà in data da stabilirsi e che verrà successivamente comunicata. Sono previsti i seguenti premi/riconoscimenti:

  • Premi per la migliore realizzazione della Categoria A;
  • Premi per la migliore realizzazione della Categoria B;
  • Riconoscimenti a tutti gli iscritti e partecipanti.

I premi e riconoscimenti hanno valore simbolico, non sono previsti premi in denaro.

ACCETTAZIONE DISCIPLINARE DI PARTECIPAZIONE
L’adesione al concorso comporta l’accettazione, in modo incondizionato e senza alcuna riserva o eccezione, di tutte le norme contenute nel presente documento. Con l’adesione al concorso il partecipante autorizza il Comune di Vanzaghello all’uso gratuito delle riproduzioni fotografiche delle composizioni floreali per esposizione pubblica e per la pubblicazione sul web e sui canali social.

Recapiti telefonici per eventuali ulteriori informazioni: Ufficio Ecologia: 0331308957 – Ufficio relazioni con il Pubblico: 0331308926.