Oltre 200mila luci a led per illuminare il Natale a Varese

Tante le novità che rendono il Natale a Varese ancora più luminoso

Solo al parco di Palazzo Estense sono oltre 200 mila i led che illuminano la nuovissima scenografia natalizia che per la prima volta caratterizza la città giardino. Un nuovo allestimento voluto dall’amministrazione che crescerà ogni anno per regalare a cittadini e turisti un percorso magico e luminoso immerso nella splendida ambientazione dei Giardini Estensi. Tra le novità dell’allestimento una grande mongolfiera che spicca al centro del parco circondata da oltre ventimila lucine, mentre più di 10 mila sono servite per illuminare la facciata interna di Palazzo Estense. Quasi mille luci illumineranno la fontana e le scenografie di fronte ai giochi d’acqua, 300 metri di fili i carpineti e 200 metri gli alberelli delle aiuole. Insomma quella ai Giardini Estensi è da questa sera un’esperienza indimenticabile nel parco più bello della città, per vivere a pieno lo spirito del Natale.

Anche il resto della città quest’anno ha visto un imponente spiegamento di lucine che stanno decorando piazze, strade e quartieri. Novità di quest’anno sono le luci  Sacro Monte, che diffonderanno nel borgo patrimonio dell’Unesco un’atmosfera unica e imperdibile.  Questo progetto è stato patrocinato dal Comune di Varese, da Regione Lombardia, dagli Amici del Sacro Monte, dagli esercenti ma soprattutto dai residenti stessi che negli anni, con dedizione, umiltà e amore per il luogo si sono prodigati per rendere ancora più bello il borgo. IL Sacro Monte è raggiungibile con navetta gratuita da piazzale de Gasperi e funicolare in funzione. Tante le iniziative del borgo: itinerario goloso delle tavole del gusto da parte di tutti gli esercenti, mostre ed attività al museo Baroffio e al centro espositivo Monsignor Macchi, uno spettacolo teatrale itinerante, visite guidate alle cappelle e al santuario e l’ormai tradizionale fiaccolata di fine anno per non parlare della grotta di Babbo Natale al Campo dei Fiori. Per info: www.natalealsacromonte.it

I Giardini Estensi saranno visitabili per tutto il periodo natalizio dal lunedì al giovedì fino alle 22, venerdì, sabato e domenica fino alle 24. Tutti i giorni i Mercatini di piazza Monte Grappa faranno da centro del passeggio di natalementre centinaia di eventi animeranno la città fino a oltre il 6 gennaio.

Il gruppo Lucine di Leggiuno ha confermato che quest’anno l’evento non avrà luogo e l’edizione 2019 non ci sarà.