Sul cammino di Sant’Agostino: da Malpensa a Busto a piedi. Domenica 25 novembre

La partecipazione alla camminata è libera e gratuita. Si parte dal Terminal 2 alle 9,15. Ritrovo 8,30. Buon cammino.

Il percorso sulle orme di di Sant’Agostino si snoda su sentieri, marciapiedi e piste pedonali. Si parte dal terminal T2 di Malpensa per arrivare alla Basilica Santa Maria di Busto Arsizio. In totale sono 16 km. Tempo di percorrenza previsto: 3 ore.

Il programma della giornata prevede alle 8.30 il ritrovo al piazzale partenze dell’aeroporto di Malpensa, al cippo storico del Terminal T2 (di fronte all’Hotel Moxy), con consegna della Credenziale del Pellegrino, una sorta di passaporto su cui si possono raccogliere i timbri dei cinquanta santuari del percorso, che sarà vidimata all’arrivo al Santuario di S. Maria in Piazza, a Busto Arsizio. Il servizio bar dell’Hotel Moxy sarà aperto a supporto dei pellegrini in attesa della partenza.

Il percorso del Cammino di Sant’Agostino gode della positiva vicinanza di ben tre scali aeroportuali: Malpensa, Linate e Orio al Serio, tra i più frequentati in Italia. Lo scalo di Malpensa in particolare si caratterizza per la sua vocazione di ‘hub’ ad ampio raggio, tale da veicolare sul territorio lombardo visitatori da ogni altro angolo del pianeta. E’ parso dunque utile definire un nuovo percorso a piedi in grado di connettere direttamente lo scalo aeroportuale di Malpensa (Terminal 2) al percorso del Cammino di Sant’Agostino, che transita per l’appunto per il Santuario bustocco di Santa Maria in Piazza.

Sono 16 km a piedi che – forse per la prima volta nella storia dei Cammini – consentiranno ai futuri pellegrini stranieri che atterreranno a Malpensa di iniziare a camminare il percorso appena usciti dall’aeroporto, dando vita a un innovativo progetto di turismo sostenibile, dalle caratteristiche “glocal”: un percorso che consentirà agli amanti dei cammini di intraprendere più agevolmente il Cammino agostiniano ma anche, una volta arrivati alla Città di Pavia, di intraprendere altri storici e importantissimi percorsi a piedi.

La camminata pellegrina è organizzata dall’Amministrazione comunale di Busto Arsizio in collaborazione con l’Associazione Cammino di Sant’Agostino, proprio in occasione del settantesimo anniversario di fondazione dell’aeroporto di Malpensa

La partecipazione alla camminata è libera e gratuita.

Info e prenotazioni: info@camminodiagostino.it – Associazione Cammino di S. Agostino www.camminodiagostino.it – Cell. 348.4527583