Malnate: concorso di idee per renderla più bella

Concorso di idee aperto a tutti per migliorare la città dove si vive.

L’Amministrazione  di Malnate su proposta dell’Assessorato alle Culture ha bandito il concorso “Idee per rendere più bella la tua città”.  Aperto a tutti, il concorso intende sollecitare la cittadinanza attiva, premiando l’impegno di chi contribuirà a valorizzare l’immagine di Malnate con il proprio estro e la propria arte. Due gli ambiti di intervento: la migliore idea per realizzare l’opera “Benvenuti a Malnate” e le migliori idee per “Realizza il tuo Murales”. E’ possibile partecipare a una o a entrambe le categorie con proposte inedite, originali, efficaci e distinguibili, concepite espressamente per il concorso. La proposta “Benvenuti a Malnate” dovrà  garantire inoltre la riconoscibilità della Città di Malnate mediante utilizzo di elementi fortemente caratterizzanti. L’Assessore  commenta “Sono sicura che i nostri cittadini sapranno cogliere questa occassione per esprime le proprie idee ed estro artistico per darne la giusta visibilità e valorizzare il nostro territorio. In accordo con la Consulta Culturale abbiamo deciso di dare risalto a questa iniziativa premiando i vincitori proprio in occassione della Settimana della Cultura a fine giugno, occasione in cui sul territorio ci saranno diverse manifestazioni ed eventi come concerti, spettacoli, mostre e presentazioni di libri”.

L’Amministrazione Comunale si riserverà successivamente di valutare la realizzazione delle opere di cui alle idee vincitrici, compatibilmente con la fattibilità delle stesse e la disponibilità economica ascritta a bilancio. I lavori premiati diverranno di esclusiva proprietà dell’Amministrazione, che acquisirà tutti i diritti di pubblicazione e uso. Essi potranno essere utilizzati a discrezione dell’Amministrazione per le finalità previste dal presente regolamento e per il tempo che si riterrà più opportuno. Nessun diritto economico sarà riconosciuto agli autori dei lavori premiati.

Una giuria procederà, con giudizio insindacabile, alla valutazione delle composizioni realizzate in base ai seguenti criteri: Pregnanza simbolica, Originalità, Bellezza, Efficacia veste grafica, Compatibilità ambientale, Sostenibilità economica. Ad ognuno di questi elementi sarà attribuito un punteggio da 0 a 5 punti. Un punto aggiuntivo sarà attribuito alla proposta votata come migliore dal Consiglio dei Bambini. Un punto aggiuntivo sarà attribuito alla proposta votata come migliore dal Consiglio dei Ragazzi. La giuria sarà composta da Sindaco, Assessore alle Culture, due insegnanti d’arte della scuola “N. Sauro” individuati dalla scuola stessa, un rappresentante degli artisti locali individuato dall’Amministrazione, un rappresentante della Consulta Culturale, individuato dal suo Presidente, un rappresentante del Patto Educativo individuato dallo stesso.

Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 16 giugno al protocollo dell’Ente.  La comunicazione delle idee vincitrici e la consegna degli attestati di partecipazione avverrà nella Settimana della Cultura (26/30 giugno). Tutte le informazioni sul sito www.comune.malnate.va.it o sulla pagina FB Città di Malnate