Settimana cardiologie aperte con esami gratuiti. Gli ospedali di zona aderenti

Parte la settimana nazionale delle Cardiologie Aperte. Qui trovate gli appuntamenti di tutti gli ospedali del varesotto, legnanese, del rhodense e del comasco aderenti.

Parte il 12 febbraio l’8ª Campagna Nazionale della Fondazione “per il Tuo cuore” e terminerà il 19 febbraio 2017, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Con l’obiettivo di sensibilizzare sui rischi per la salute cardiovascolare e diffondere la cultura della prevenzione, si ripeterà l’ormai tradizionale appuntamento con Cardiologie Aperte: strutture distribuite su tutto il territorio nazionale realizzeranno attività per la popolazione, tra cui momenti di incontro tra esperti Cardiologi e cittadini, visite e consulenze in prevenzione primaria e secondaria, conferenze su temi di prevenzione cardiovascolare, raccolte e concerti di beneficenza e altro ancora. Per accedere ai colloqui non è necessaria la prenotazione né l’impegnativa del medico di medicina generale.

Sarà questa, inoltre, una nuova occasione per promuovere e diffondere l’adesione alla Banca Del Cuore, un’iniziativa ideata da ANMCO e Fondazione “per il Tuo cuore” per custodire gli elettrocardiogrammi della popolazione – in versione digitale – in una “cassaforte” virtuale da aprire al bisogno tramite BANCOMHEART personale, collegandosi da computer, tablet o smartphone.

Qui tutte le iniziative della zona del Varesotto, Legnanese, Rhodense e Comasco.

Ospedale di Cernusco sul Naviglio (Mi). Dal 12 febbraio conferenze e distribuzione di materiale informativo sul corretto stile di vita ai ragazzi scuole medie e superiori della città

Ospedale Generale di Zona Valduce di Como Dal 12 al 18 febbraio i cittadini potranno accedere al progetto Banca del Cuore con l’esecuzione di un elettrocardiogramma e saranno distribuiti i materiali educazionali. Il 18 febbraio ci sarà un incontro con gli studenti delle Scuole medie superiori con la collaborazione della Associazione Como Cuore Onlus.

Ospedale di Gravedona (Co) – Dal 12 febbraio verrà distribuito e commentato del materiale informativo ai pazienti ed ai loro familiari degli.

Ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia (Co)  Martedì 14 febbraio  dalle 15 alle 19 nella sala soggiorno della Degenza Medica 3 (piano +1 verde), misurazione della pressione arteriosa e distribuzione di materiale informativo.

Ospedale di Legnano (Mi), appuntamento il 15 febbraio dalle 10 alle 16 nei pressi dell’Info Point dell’Ospedale di Legnano (area A piano 0). Gli infermieri misureranno la pressione arteriosa e il livello di colesterolo, i medici calcoleranno il rischio cardiovascolare e consiglieranno eventuali modifiche dello stile di vita utili a ridurre tale rischio.

Ospedale di Cantù Sant’Antonio Abate (Co) Giovedì 16 febbraio in via Domea, dalle 15 alle 19, presso U.O. Cardiologia-Servizio Ambulatoriale (ingresso principale, piano terra) i cittadini saranno accolti dai cardiologi e dagli infermieri che daranno loro informazioni sulle principali patologie del cuore, misureranno la pressione arteriosa (uno dei principali fattori di rischio da tenere sotto controllo) e distribuiranno materiale divulgativo predisposto da Anmco.

Ospedale di Rho (Mi) – Il giorno 18 febbraio presso l’ambulatorio, 1 ^ piano  dalle  13:30 alle 17:30  saranno presenti 2 medici cardiologi dell’UO CARDIOLOGIA RIABILITATIVA, alcuni infermieri e fisioterapisti dell’UO SRRF. Verrà proiettato un video e sarà distribuito materiale educazionale sul tema della prevenzione cardiovascolare; con commento di un medico cardiologo, disponibile anche a interagire con la cittadinanza e a rispondere alle domande che verranno formulate dai partecipanti; Tutti gli intervenuti avranno diritto a una misurazione gratuita della pressione arteriosa e calcolo personalizzato del rischio cardiovascolare – a coloro che arriveranno tra le 13:30 e le 15.00 sarà offerta la possibilità di eseguire gratuitamente l’ECG, che verrà consegnato refertato da un medico al termine del programma della giornata; – per chi ne farà richiesta, la possibilità di aderire a BANCOMHeart (inserimento di ECG e pressione arteriosa nel database ANMCO – BANCA del CUORE)

Ospedale di Tradate (Va), Villa Truffini, 19 febbraio dalle 10 alle 18 ci sarà un convegno su Giro di boa: sei pronto? – Adulti in forma. Il tema del giorno sarà la vita delle persone di età compresa tra 40 e 60 anni finalizzata all’illustrazione dei fattori di rischio cardiovascolare, ai rischi connessi alla sottovalutazione di eventuali sintomi, alla raccolta anamnestica, alla misurazione della pressione arteriosa, al calcolo del rischio cardiovascolare e all’esecuzione di elettrocardiogramma. Oltre all’incontro pubblico con dottori ed esperti, sarà dato largo spazio alla discussione interattiva. Grazie alla presenza di infermieri sarà inoltre possibile controllare pressione arteriosa ed elettrocardiogramma, nonché calcolare il rischio cardiovascolare globale di ciascuno.

Qui l’elenco di tutti gli ospedali italiani aderenti