I legnanesi hanno la possibilità di diventare mecenati

Di Dario Crespi - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=28525574
Attraverso l'Art Bonus tutti possono sostenere l'evento «Un'Opera in Comune» edizione 2016/17, per esporre a Legnano la "Madonna col Bambino e un Angelo" di scuola milanese del XVI secolo

Il Comune di Legnano – Assessorato alla Cultura cerca aiuti per la realizzazione dell’evento “Un’Opera in Comune”edizione 2016/2017, per esporre nel periodo natalizio l’opera “Madonna col Bambino e un Angelo”di scuola milanese del XVI secolo, di proprietà dell’Accademia Carrara di Bergamo.
L’Art Bonus è quella misura che prevede la possibilità di erogazioni liberali per interventi a favore della cultura, godendo di un regime fiscale agevolato nella misura di un credito di imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate.

“Un’Opera in Comune” è un’iniziativa promossa e realizzata dall’ Amministrazione Comunale di Legnano, Assessorato alla Cultura, che ha come scopo la valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Legnano e dell’Alto Milanese, contribuendo alla riscoperta e alla valorizzazione della sua peculiarità culturale attraverso la presentazione al pubblico di opere d’arte, normalmente poco accessibili, che sono presenti nel territorio o che sono state realizzate nel corso dei secoli dai suoi artisti o acquistate da collezionisti locali, come anche di opere che non appartengono più, in termini giuridici, alla città o al territorio ma che sono state determinanti per lo sviluppo dello stesso.

Il progetto viene riproposto per il periodo natalizio 2016/17 dopo il successo che questa iniziativa ha registrato nelle tre precedenti edizioni: quella del 2013, nella quale è stata esposta la pala seicentesca del legnanese Giovan Francesco Lampugnani, “Sacra Famiglia con San Giovannino” (1640 Chiesa di San Giuseppe, Faggeto Lario), l’edizione del 2014, nella quale è stata esposta la “Madonna del latte” (1485 ca.Bergamo, Accademia Carrara) e infine l’edizione 2015 nella quale sono state esposte due opere del maestro lombardo Stefano Maria Legnani, detto il Legnanino “Il sogno di Giuseppe” (1708 ca. Novara, Musei Civici) e “La Sacra Famiglia con un angelo che porge al Bambino i simboli della Passione” (1690 c.a. Legnano, Istituto Barbara Melzi).

Comune di Legnano – Assessorato alla Cultura

Conto Corrente bancario n. 000002002X95

IBAN: IT78 H 05696 20200
000002002X95

Causale: “Art Bonus – Erogazione Liberale per Comune di Legnano, “Un’Opera in Comune” anno 2016/2017

Leggi qui per saperne di più su questo intervento

Leggi qui per saperne di più sull’Art Bonus

0 replies on “I legnanesi hanno la possibilità di diventare mecenati”