A Legnano tornano i “buoni lavoro” per disoccupati, cassintegrati ed esodati

Possono essere impiegati per varie attività. La cifra complessiva messa a bilancio dall’Amministrazione comunale è oggi di 150 mila euro rispetto ai 90 mila euro del 2014

Per il terzo anno consecutivo il Comune di Legnano mette a disposizione di persone in condizioni di temporanea difficoltà economica (disoccupati, cassintegrati, esodati) dei voucher per prestazioni di lavoro accessorio. Le attività in cui possono essere impiegate sono varie: pulizia, sgombero neve, piccola manutenzione, servizi domiciliari, sorveglianza, supporto organizzativo per mostre e manifestazioni pubbliche, caricamento dati.

L’iniziativa dei buoni lavoro è nata nel 2014 grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, Afol e Casa del Volontariato. Ad ogni prestatore d’opera spetta la liquidazione di un voucher del valore orario pari a 10 euro, comprendente le contribuzioni INPS e INAIL, per un valore netto a favore del lavoratore di 7,50 euro. Il monte ore massimo a disposizione di ogni persona era di 100 nel 2014, portato a 200 nel 2015 e attualmente prorogabile fino a 250. La cifra complessiva messa a bilancio dall’Amministrazione comunale è oggi di 150 mila euro rispetto ai 90 mila euro del 2014. Le persone che hanno beneficiato di questa opportunità sono state complessivamente quasi 150 e gli italiani sono in stragrande maggioranza.

Per poter partecipare al bando è necessario risiedere nel Comune di Legnano (se straniero bisogna essere regolarmente soggiornanti in Italia ed essere in possesso dei documenti previsti dalla legge). Occorre inoltre rispettare i requisiti previsti dalla normativa vigente ed essere in possesso di un reddito ISEE non superiore a 15 mila euro annui. Gli altri requisiti di partecipazione e le modalità per la formazione della graduatoria sono contenuti nel bando pubblico reperibile sul sito web del Comune di Legnano, nonché presso l’Ufficio Alloggi e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di corso Magenta 15.

Le domande per poter partecipare al bando pubblico dovranno essere presentate nel periodo compreso tra lunedì 22 agosto e le ore 12 di venerdì 23 settembre 2016 all’Ufficio Alloggi del settore Servizi alla persona situato in via XX Settembre 30 (Edificio B/5) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12.30. Per eventuali informazioni o chiarimenti è possibile telefonare al numero 0331.472511-525.

Per saperne di più

0 replies on “A Legnano tornano i “buoni lavoro” per disoccupati, cassintegrati ed esodati”