La via del Caravati è pronta sia per i runner che per gli appassionati di arte. Il nuovo sentiero di 16 km che attraversa la montagna Varesini è stato inaugurato in primavera.
Si tratta di un percorso culturale nato dieci anni fa con il recupero della Croce e delle altre opere di Edoardo Caravati, che è venuto alla luce grazie all’impegno dell’associazione Amici del Campo dei Fiori con Arte e Run insieme ai comuni di Varese Illuminate e all’Enteparco.
Il sentiero si si articola in due settori, uno più lungo, lungo 16 km, che supera un dislivello di 900 metri, e uno ad anello in vetta di un paio di chilometri, molto più praticabile da chiunque.
“I visitatori si ritroveranno di fronte ad una situazione fiabesca, infatti percorrendo il sentiero ecco che dalle rocce, a seconda della luce, dell’ora, della giornata, vedranno emergere delle immagini, immagini molto semplici, di una spiritualità, di un simbolismo religioso molto elementare, ma sicuramente molto incisivo per quanto riguarda la cultura popolare”, spiega Angelo del Corso dell’associazione amici del Campo dei Fiori
L’artefice di queste opere, che si possono ammirare lungo il sentiero, è Edoardo Caravati, vissuto tra la fine dell’800 e l’inizio del 900. Di professione scalpellino, Caravati lavorò nei cantieri per la costruzione del Grand Hotel e della Funicolare del Campo dei Fiori. Al termine delle sue giornate lavorative dedicava il suo tempo per i boschi alla ricerca di pietre che potessero ispirare la sua immaginazione e che lui potesse trasformare direttamente sul posto in sculture.
L’obiettivo del sentiero tematico La Via del Caravati è quello di rendere fruibile un percorso che possa unire tutte le sculture di Caravati, permettendone una sua conoscenza più approfondita.
LUVINATE – Punto di partenza della Via del Caravati
La Via del Caravati è un giro ad anello che parte dalla piazza della chiesa di Luvinate, dove si trova la prima opera, è lungo circa 16 km e tocca le 9 sculture di Caravati. Vai alla traccia gpx.
CAMPO DEI FIORI – Punto di partenza della Via Breve del Caravati
Unitamente al percorso integrale viene proposta La Via Breve del Caravati (che tocca 4 opere), un anello di soli 2 km che rimane in cima al Campo dei Fiori, il punto più alto del percorso. Vai alla traccia gpx.
Entrambi i sentieri sono già tracciati (perché parte della sentieristica del Parco) e sono percorribili seguendo i 50 segnavia che verranno collocati lungo tutto il percorso, oppure scaricando le tracce gpx dai QR code presenti sui tabelloni collocati ad inizio percorso (a Luvinate, nel tabellone collocato vicino al Comune per il percorso integrale e nel tabellone collocato nel parcheggio dell’Hotel Irma per la Via Breve).