Confindustria Varese lancia un premio per le migliori startup innovative della Lombardia

start up idea
(foto credits shutterstock)
Le startup innovative lombarde regolarmente iscritte nell’elenco speciale delle Camere di Commercio potranno candidarsi online entro lunedì 30 settembre. In premio 5mila euro.

Un premio al merito per le migliori idee imprenditoriali maggiormente innovative e tecnologiche rivolto a tutte le startup della Lombardia. Questa la nuova iniziativa lanciata da Confindustria Varese, insieme al proprio Gruppo Giovani Imprenditori, nell’ambito del progetto “Start up your ideas”. Obiettivo: stimolare intuizioni d’impresa e fornire agli startupper esperienze e occasioni di networking per concretizzare i propri progetti. Le aziende potranno candidarsi e partecipare al concorso compilando un form online entro lunedì 30 settembre 2024.

“Si tratta di un’iniziativa coerente con l’impegno che, ormai da tempo, stiamo portando avanti per aumentare il fermento imprenditoriale del territorio – afferma Pietro Conti, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Varese -. Un’opportunità per tutte quelle realtà a forte vocazione innovativa che vogliono mettersi in gioco e intraprendere il percorso verso l’imprenditorialità e favorire, sempre di più, la cultura dell’Open Innovation”.

Aiutare le startup a costruire intorno alla propria idea d’impresa un solido network e a inserirsi nelle filiere produttive presenti sul territorio: questo un altro aspetto fondamentale su cui punta il premio lanciato da Confindustria Varese. “Il nostro impegno è quello di stimolare il matching e le sinergie tra startup, pmi e tutto il sistema produttivo”, dichiara Simone Sotgiu, Vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori con delega all’Innovazione e alle Startup: “È con questo spirito che abbiamo deciso di estendere la partecipazione a tutte le aziende lombarde. Il concorso porrà all’attenzione idee brillanti che potranno interessare anche le nostre imprese in progettualità di filiera. Per questo abbiamo previsto punteggi aggiuntivi per quelle startup che dimostreranno di avere già in corso progetti di collaborazione con imprese associate a Confindustria Varese. Il contest è comunque aperto a tutte le realtà”. L’idea è quella di sostenere progetti scalabili che possano fare da punto di riferimento nella capacità di inserirsi nei cluster e nelle specializzazioni industriali, possibilmente migliorandone la produttività.

Un percorso che vuole coinvolgere necessariamente anche le piccole e medie imprese. “Per queste realtà manifatturiere fare innovazione è un processo ancora complesso e non sempre sviluppabile con le risorse e i tempi necessari – spiega Andrea Bonfanti, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Varese -. È, dunque, indispensabile trasferire di azienda in azienda il know-how innovativo presente nelle nostre eccellenze industriali e offrire strumenti concreti in grado di agevolare processi di contaminazione positiva tra pmi e startup. Queste ultime possono trasformarsi per la piccola industria in laboratori esterni e acceleratori di innovazione. A patto però di creare nuove strade di collaborazione”.

A valutare le candidature sarà una commissione composta da rappresentanti dei Giovani Imprenditori, della Piccola Industria e della struttura operativa di Confindustria Varese. Tra i componenti, anche Luca Spada, Fondatore e Presidente di Eolo che dichiara:” È con grande entusiasmo che supportiamo il bando di concorso promosso da Confindustria Varese e dal Gruppo Giovani Imprenditori. In qualità di Presidente di Eolo e imprenditore con una solida esperienza nel settore delle telecomunicazioni, sono particolarmente consapevole dell’importanza di sostenere le idee innovative e le giovani imprese. Il nostro viaggio imprenditoriale con Eolo è iniziato nel 2006 proprio con un’idea innovativa indirizzata a soddisfare il bisogno di accesso alla rete anche nei piccoli comuni che erano in digital divide e che, grazie a dedizione e visione, è diventata una realtà di successo. Crediamo fortemente nel potenziale delle nuove generazioni di imprenditori e nella loro capacità di introdurre innovazioni significative nel mercato. ‘Startup Your Ideas’ rappresenta un’opportunità preziosa per le startup della Lombardia di ottenere il supporto necessario per realizzare i propri progetti. Questo bando non solo premia l’innovazione, ma fornisce anche le risorse e il network indispensabili per il successo. Invito tutte le startup a partecipare con entusiasmo a questa iniziativa, trasformando le loro idee in realtà concrete. Con il giusto supporto, passione e determinazione, ogni sogno imprenditoriale può diventare un successo tangibile”.

IL CONCORSO

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare le startup innovative regolarmente iscritte nell’elenco speciale delle Camere di Commercio, con sede legale e/o operativa nella Regione Lombardia, senza limiti di età e settore.

La partecipazione è gratuita e la stessa non determina alcun diritto a ricevere compensi, a qualunque titolo, e/o rimborso di eventuali spese.

 

PREMIAZIONE

La Commissione responsabile dell’organizzazione del premio “Start Up Your Ideas” selezionerà, tra i progetti presentati dalle startup innovative candidate, quelli più meritevoli e rilevanti, decretandone il vincitore sulla base dei seguenti 6 criteri:

  • competenze e composizione del team;
  • stadio di sviluppo dell’idea/prodotto/servizio;
  • grado di innovazione dell’idea/prodotto/servizio in termini di settore o di processo;
  • scalabilità dell’idea/servizio/prodotto;
  • contesto competitivo e posizionamento;
  • trend del settore di appartenenza.

Punteggi aggiuntivi verranno assegnati alle startup con sede legale o operative in provincia di Varese, oltre a quelle che dimostreranno di avere già in essere collaborazioni con imprese associate a Confindustria Varese.

COMMISSIONE VALUTAZIONE

A valutare le candidature sarà una commissione composta da:

  • Pietro Conti, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Varese
  • Simone Sotgiu, VicePresidente con delega Innovazione e Start up Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Varese
  • Andrea Bonfanti, Presidente Comitato Piccola Industria di Confindustria Varese
  • Luca Spada, Presidente CdA della Eolo Spa di Busto Arsizio
  • Paola Margnini, Coordinatore Progetti Strategici di Confindustria Varese
  • Virginia Delodovici, Professional Area Digitalizzazione di Confindustria Varese
  • Andrea Scalvi, Professional Area Finanza e Credito di Confindustria Varese

IL PREMIO

Alla startup vincitrice verrà data la possibilità di partecipare, con un riconoscimento di 5.000 euro, ad una delle missioni previste nell’ambito di “Open Mind Tour, il ciclo di viaggi e incontri organizzati da Confindustria Varese, Confindustria Bergamo e Confindustria Emilia Area Centro per accompagnare le imprese alla scoperta degli ecosistemi più innovativi e tecnologici in Italia, Europa e nel mondo.

REGOLAMENTO E INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni è possibile contattare i Project Manager: Virginia Delodovici virginia.delodovici@confindustriavarese.it e Andrea Scalvi andrea.scalvi@confindustriavarese.it.

0 replies on “Confindustria Varese lancia un premio per le migliori startup innovative della Lombardia”