Per i 100 anni di Legnano la Bcc offre alla città un concerto operistico con musiche di Verdi e Puccini

Una notte all'opera 2024 - 100 anni città di Legnano
L'ingresso è gratuito grazie al sostegno della banca di credito cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate

La città di Legnano si appresta a vivere una serata magica con “Una notte all’opera”, un concerto straordinario offerto alla comunità dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. L’evento, che fa parte delle celebrazioni per il Centenario di Legnano Città, si terrà martedì 18 giugno alle 21 in piazza San Magno, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Il concerto, che si svolgerà nel suggestivo scenario della piazza con la basilica a fare da sfondo, promette di incantare il pubblico con arie, brani sinfonici e corali tratti dai capolavori dei grandi compositori italiani Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. La serata sarà aperta dal preludio de “La Battaglia di Legnano”, un’opera di Verdi particolarmente significativa per la città.

La prima parte del concerto sarà dedicata alle opere di Verdi, con estratti da “La Battaglia di Legnano”, “Nabucco”, “La Traviata” e “Aida”. Successivamente, il programma proseguirà con le celebri melodie pucciniane tratte da “Manon Lescaut”, “Tosca”, “Madama Butterfly” e “Turandot”.

Ad esibirsi saranno il Coro e l’Orchestra Mario Braggio di Torino, diretti dal Maestro Gian Luca Fasano. Le voci soliste della serata saranno quelle del soprano Renata Campanella, del tenore Diego Cavazzin e del baritono Marzio Giossi. La direzione artistica dell’evento è affidata a Malva Bogliotti.

Per molti degli artisti coinvolti, “Una notte all’opera” segna un gradito ritorno a Legnano. Il Coro e l’Orchestra Mario Braggio, insieme al Maestro Fasano e alla direttrice artistica Bogliotti, erano già stati protagonisti di una memorabile esecuzione de “La Battaglia di Legnano” al Teatro Tirinnanzi, il 29 aprile del 2016, poco dopo la sua riapertura al pubblico.

L’evento, in caso di maltempo, sarà posticipato a mercoledì 19 giugno. La serata rappresenta non solo un’occasione per celebrare il centenario della città, ma anche un’opportunità per i cittadini di immergersi nella grande musica operistica italiana, godendo di una performance di altissimo livello.

Legnano si prepara dunque a una notte di emozioni, dove la bellezza della musica di Verdi e Puccini risuonerà nel cuore della città, creando un’atmosfera unica e indimenticabile per tutti i presenti.

0 replies on “Per i 100 anni di Legnano la Bcc offre alla città un concerto operistico con musiche di Verdi e Puccini”