Sono destinati a imprese, start-up, scuole e comuni. Scadenza 31 agosto 2023
Sono online sul sito ufficiale del Festival Nazionale dell’Economia Civile i bandi per diventare Ambasciatori di Economia Civile. Valorizzando così le buone prassi messe in pratica come imprenditori, startupper, studenti o amministratori comunali. Imprese, start-up, scuole e comuni potranno candidarsi per presentare la propria esperienza nell’applicazione dei principi di solidarietà, reciprocità e valorizzazione del bene comune. I vincitori verranno premiati nel corso della prossima edizione della manifestazione, che si terrà a Firenze, nella tradizionale e prestigiosa cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, dal 29 settembre al 1 ottobre 2023.
Eccoli:
Il Premio Imprenditori per l’Economia Civile è dedicato alle imprese di ogni forma giuridica operanti secondo i principi dell’economia civile. Tutte le aziende con sede sul territorio italiano potranno partecipare inviando la propria candidatura per presentare la propria esperienza nell’applicazione dei principi di solidarietà, reciprocità e valorizzazione del bene comune alla quarta edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile.
Le 5 aziende selezionate saranno le Ambasciatrici dell’Economia Civile 2023 e potranno utilizzare questo riconoscimento in tutte le loro comunicazioni nonché partecipare come testimonial agli eventi che si terranno fino alla prossima edizione del Festival. In palio per l’esperienza migliore la Valutazione del clima organizzativo, tramite l’utilizzo della metodologia BESt Work LifeⓇ.
Scadenza candidatura: 31 agosto 2023
Il Premio Prepararsi al Futuro… le Startup verso Firenze è dedicato a tutti gli aspiranti startupper o alle startup costituite da meno di 36 mesi che hanno fatto dello sviluppo sostenibile la loro chiave di business. Il premio è aperto anche ai gruppi di minimo 3 persone che intendono sviluppare un’idea imprenditoriale basata sui principi dell’economia civile, del rispetto della persona, dell’ambiente e della comunità locale. I team non ancora costituiti dovranno avere conseguito almeno 3 mesi di sperimentazione del proprio servizio/prodotto.
Le 5 migliori idee, selezionate da una giuria di esperti, saranno invitate a presentare la loro proposta di startup al Festival Nazionale dell’Economia Civile dove la giuria di esperti decreterà la vincitrice del premio di 6.000 euro per sviluppare il proprio progetto.
Scadenza candidatura: 31 agosto 2023
Il premio dedicato alle scuole superiori Prepararsi al Futuro… le scuole verso Firenze è volto a raccogliere le idee e i progetti migliori degli istituti secondari superiori di tutta Italia. Tutte le classi possono presentare un progetto scolastico realizzato negli ultimi 12 mesi, che affronti i temi dell’economia civile e dello sviluppo sostenibile.
Le 3 classi che avranno presentato i progetti migliori potranno raccontare la loro idea nella sessione dedicata del Festival Nazionale dell’Economia Civile.
La classe prima classificata vincerà il budget di economia civile da spendere in attività formative per tutta la classe.
Scadenza candidatura: 31 agosto 2023