Dopo due anni ‘in panchina’ la Fiera dell’Agricoltura, la principale manifestazione del settore agricolo in provincia di Varese, torna con una novità fondamentale: l’edizione 2022 si terrà sulle sponde del Lago Maggiore, ad Angera, il 9 ottobre prossimo.
La rassegna di settore, è organizzata dalla Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con le associazioni di categoria e col Comune di Angera. Cambia il luogo, dai Giardini estensi e dal centro città di Varese al lungolago, ma non cambia l’obiettivo: far incontrare cittadini e consumatori con la produzione agroalimentare varesina e le sue quasi 2mila imprese.
I meravigliosi spazi del lungolago di Angera, vedranno, oltre alle degustazioni di piatti realizzati con prodotti tipici, la promozione e la valorizzazione della produzione agricola locale, favorendo l’avvicinamento del grande pubblico, famiglie, bambini e giovani ai valori e alle professioni del mondo agricolo, tutto ciò attraverso finalità chiare:
- valorizzare il patrimonio agricolo e storico culturale locale, quale elemento di sviluppo e di miglioramento della qualità del territorio;
- promuovere un’alimentazione sana e di qualità, con prodotti di provenienza certa e a basso impatto ambientale;
- promuovere azioni che esemplifichino il concetto “il territorio consuma ciò che produce”; modalità che riduce i trasporti e consumi energetici, salvaguardando l’agricoltura locale e con essa gli spazi verdi e le tradizioni locali.
Le iscrizioni si sono aperte in questi giorni per tutte quelle aziende varesine che vorranno esporre e commercializzare i propri prodotti agroalimentari e florovivaistici, e presentare le proprie macchine agricole e le attrezzature da giardino.
Le aziende varesine interessate a presenziare con i loro prodotti e servizi all’edizione 2022 di AgriVarese possono presentare domanda utilizzando il form disponibile sui siti sia di Camera di Commercio, all’indirizzo www.va.camcom.it, sia dell’evento, www.agrivarese.com.