Bando europeo per le donne innovatrici 2021

L'UE vuole aumentare la consapevolezza della necessità di un maggior numero di donne innovatrici e creare esempi da seguire per ulteriori donne e ragazze.

Il premio dell’UE per le donne innovatrici vuole celebrare quelle imprenditrici donne ed europee che sono dietro le innovazioni più rivoluzionarie.

In tal modo, l’UE vuole aumentare la consapevolezza della necessità di un maggior numero di donne innovatrici e creare esempi da seguire per ulteriori donne e ragazze.

Il premio viene assegnato alle imprenditrici più talentuose di tutta l’UE e dei paesi associati a Horizon Europe, che hanno fondato un’azienda di successo e portato innovazione sul mercato. Il premio è lanciato e gestito dal Consiglio europeo per l’innovazione e dall’Agenzia esecutiva per le PMI, ei vincitori sono scelti da una giuria di esperti indipendenti.

Nella categoria principale “Donne innovatrici”, tre premi di 100.000 euro ciascuno vengono assegnati alle donne che, secondo la giuria, si sono distinte in tutti i criteri di aggiudicazione e si sono distinte tra le altre candidate. Nella seconda categoria, un premio di 50 000 EUR viene assegnato a un promettente “Innovatore in ascesa” di 30 anni o più giovane.

Impatto previsto:
I premi aumenteranno la consapevolezza del pubblico del potenziale, dell’importanza e del contributo delle donne all’ecosistema dell’innovazione e creeranno modelli di ruolo forti che ispirino altre donne a diventare esse stesse innovatrici.

Le candidature devono essere presentate elettronicamente tramite il sistema di presentazione elettronica del portale Funding & Tenders (accessibile tramite la pagina Argomento nella sezione Search Funding & Tenders). NON sono possibili invii cartacei.

Le domande devono essere presentate entro il 30 giugno 2021.