A Varese gli studenti si danno appuntamento per progettare la scuola del futuro

Dal 13 al 15 settembre, in città si svolgerà #FuturaItalia promossa dal Ministero

Sarà una vera e propria maratona progettuale durante la quale studentesse e studenti, provenienti dalle istituzioni scolastiche del secondo ciclo della Provincia di Varese, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno insieme con l’obiettivo di contribuire alla crescita e al futuro sostenibile del territorio, soffermandosi sull’importanza delle infrastrutture di connessione e comunicazione e sui futuri scenari di innovazione della provincia di Varese.

Ci sarà anche una simulazione specifica sulla nostra regione, “Consilium Lombardia”. Si propone come una simulazione dei lavori del Consiglio regionale della Lombardia interamente dedicata al tema delle smart cities, delle reti di comunicazione e della mobilità sostenibile, come elementi chiave per il raggiungimento – anche su scala locale – degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Lo scopo è quello di sensibilizzare le studentesse e gli studenti a prendere delle scelte consapevoli su tematiche centrali per la crescita e il futuro sostenibile del loro territorio, acquisendo nuove competenze di cittadinanza e protagonismo civico.

“Comunità in movimento 4.0”, inoltre,  sarà un’occasione per diffondere sul territorio le azioni del Piano nazionale per la scuola digitale Scuola Digitale e le sue buone pratiche in chiave innovativa. “Comunità in movimento 4.0” parlerà del territorio, delle possibilità e degli obiettivi raggiunti, si articolerà in diverse attività di approfondimento, workshop per docenti e studenti, laboratori didattici, dubattiti, proiezioni, “vetrine tecnologiche”, musica e arte digitale.

Per prenotare la propria partecipazione occorre registrarsi qui