Torna il “Villaggio Cri”, evento con cui il comitato locale di Varese della Croce Rossa Italiana vuole presentarsi ai cittadini.
La seconda edizione della manifestazione prospetta importanti e interessanti novità. La data di svolgimento è prevista per domenica 23 settembre (in caso di maltempo l’evento sarà posticipato a domenica 28 ottobre) ma soprattutto il luogo dove vedere all’opera volontari, mezzi, attività tipiche: il centro della città partendo da Corso Matteotti fino Piazza San Vittore, Piazza Podestà e Piazza Carducci.
Il programma sarà ricco di momenti che coinvolgeranno la cittadinanza a partire dalle 8,30 di mattina fino al pomeriggio inoltrato. Si partirà di prima mattina con la possibilità per tutti di effettuare il controllo di glicemia e pressione. Contestualmente verrà allestita un’area cardiologica con tanto di Ecge medici cardiologia della Cardiologia 2 dell’ospedale di Circolo.
Durante la giornata, inoltre, verranno organizzate brevi ma intense dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare e manovre salvavita pediatriche. Il tutto sarà allietato da varie attività ludiche per i bambini e da un piccolo ma sfizioso stand gastronomico. E poi saranno messi in mostra i mezzi che utilizza Cri per il suo lavoro quotidiano (ambulanze, mezzi sanitari per trasporto disabili, mezzi per soccorso alpino, mezzi anfibi e molto altro).
Protagoniste della giornata saranno tutte le aree che compongono la Croce Rossa Italiana di Varese: Area 1 Salute e Vita, Area 2 Sociale, Area 3 Attività di Emergenza, Area 4 Diu e Cooperazione Internazionale, Area 5 Area Giovani, Area 6 Fund Raising e Promozione. Oltre, naturalmente, alle Infermiere Volontarie e il Corpo Militare, e tante altre inedite sorprese mezzi storici, etc…).
Gli obiettivi dell’evento saranno, come sempre, informare la cittadinanza in merito alle attività del Comitato di Varese della Croce Rossa Italiana; diffondere e promuovere i servizi, gli eventi, le attività sviluppate; raccogliere fondi; reclutare nuovi volontari; rafforzare lo spirito di appartenenza a Cri di tutti i volontari.
Programma evento:
Ore 8:30 – Apertura porte e attivazione aree
Ore 9:00 – Attivazione area Cardiologica
Ore 10:00 – BLS Basic Life Support (Primo Soccorso)
Ore 11:00 – Cerimonia di apertura e attivazione area ristorazione
Ore 11:30 – MSP Manovre Salvavita Pediatriche
Ore 14:00 – BLS Basic Life Support (Primo Soccorso)
Ore 15:00 – MSP Manovre Salvavita Pediatriche
Ore 16:00 – Simulazione Incidente
Ore 17:00 – Saluti e chiusura
Durante tutta la giornata saranno attive le postazioni di tutte le Aree della Croce Rossa Italiana di Varese.