Fra i 37 docenti universitari premiati dal concorso irlandese “National Teaching Hero 2016” oggi a Dublino ci sarà anche un giovane di Varese: è Luca Longo, 35 anni, laureato in informatica all’Università dell’Insubria e ricercatore da sette anni al Dublin Institute of Technology.
La sua storia è stata raccontata in questi giorni da tante testate (Il Giorno, Corriere della Sera). Longo, che dopo la laurea all’Insubria si è trasferito in Irlanda e ha cominciato da zero la carriera nell’insegnamento, è stato uno dei più votati dagli studenti su una platea di 800 candidati. Gli altri 36 premiati sono tutti irlandesi o inglesi.
Luca Longo è amato e apprezzato per la capacità di coinvolgere gli studenti: niente lezioni asettiche, lui incalza e stimola gli studenti del suo master e, se alla fine hanno ancora dubbi o domande, è disponibile a chiarire tutto anche in un pub, davanti a una birra. E nel frattempo segue anche tre studenti di dottorato. La sua specializzazione sono i temi che riguardano l’intelligenza digitale.
Domani, al castello di Dublino, questo “teaching hero” varesino riceverà il premio direttamente dal ministro dell’istruzione irlandese.