BCC Innovation Week, la settimana dedicata all’innovazione promossa dal Gruppo BCC è partita per concludersi il 7 giugno. Si parla di innovazione e si creano momenti di confronto sul territorio sui temi legati alle nuove tecnologie.
È la prima volta che il Gruppo organizza una settimana per approfondire gli argomenti dell’innovazione insieme alle BCC del Gruppo, e la risposta del territorio è stata importante.
Saranno infatti oltre 20 gli eventi organizzati in tutta Italia dalle Banche del Gruppo BCC per parlare di diversi temi: dall’intelligenza artificiale alla block chain e dall’euro digitale alle start up, argomento quest’ultimo verso cui il Gruppo BCC ha una particolare attenzione con il percorso del BCC Innovation Festival, progetto che il Gruppo dedica a individuare le migliori idee imprenditoriali in forma di start up che uniscono innovazione e territorio, ed arrivato ormai alla terza edizione.
Il tema delle frodi e delle truffe informatiche è poi uno degli argomenti trattati nel maggior numero di eventi da parte delle BCC durante la settimana, affrontato in 7 iniziative delle Banche del Gruppo, a testimoniare laparticolare sensibilità che le BCC hanno per dare leve info-formative alla propria comunità di riferimento a tutela della sicurezza delle loro informazioni e del loro patrimonio.
La BCC Innovation Week è quindi un momento per le BCC di forte e aperto confronto con il proprio pubblico anche al fine di evidenziare quanto, per un gruppo di banche locali come il Gruppo BCC, il tema dell’innovazione è prioritario per favorire l’inclusione digitale e, più in generale, lo sviluppo di un territorio.
Gli incontri, in base a come verranno strutturati dalle BCC, saranno aperti a soci, clienti e imprenditori, al fine diallargare le potenziali comunità di interesse verso l’innovazione promossa dalle Banche del Gruppo a livello locale.
“Attraverso queste iniziative il Gruppo BCC Iccrea vuole promuovere sul territorio il suo impegno e la suasensibilità verso i temi riguardanti l’innovazione, rappresentando alla propria comunità di riferimento quanto sia importante trattare questi argomenti per affrontare l’evoluzione delle tecnologie e valorizzare i loro punti di forza”, ha commentato Andrea Coppini, Responsabile Divisione Digital Innovation e Multichannel.
Maggiori informazioni sull’intera manifestazione possono essere reperite sul sito dell’evento, https://week.bccinnovation.it/.
Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato – al 31 marzo 2024 – attestato a 171,5 miliardi di euro. Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 115 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 31 marzo 2024 hanno realizzato su tutto il territorio italiano circa 90 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta pari a circa136 miliardi di euro, contando 5,2 milioni di clienti e circa 850 mila soci. Il Gruppo BCC Iccrea è tra i migliori gruppi bancari perqualità del patrimonio con un CET 1 Ratio del 22% e per posizione di liquidità con un LCR del 264%.
Il Gruppo aderisce alla Fondazione Tertio Millennio ETS, un organismo senza fini di lucro istituito nel 2002 nell’ambito del Credito Cooperativo, che si prefigge di sviluppare attività di solidarietà sociale in Italia e all’estero, in particolare all’interno del sistema delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali.