Domenica 9 settembre Busto Garolfo rinnova il gemellaggio con Senise

La Festa di San Rocco celebra l’amicizia che unisce da 41 anni la cittadina in provincia di Milano con la Basilicata. Iniziativa organizzata dal Gruppo San Rocco con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Si rinnova l’amicizia che unisce Busto Garolfo con Senise; un’amicizia che prosegue da 41 anni superando gli oltre 900 chilometri che separano le due cittadine. Domenica 9 settembre la festa di San Rocco, organizzata dal Gruppo San Rocco per il Gemellaggio con il patrocinio dei due Comuni e il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, vuole ricordare la storia di due comunità che si sono trovate vicine fin dagli anni Cinquanta, ovvero quando iniziò un forte movimento di emigrazione dalla Basilicata verso la Lombardia.
«Un gemellaggio si fonda sulla condivisione dei valori», premette il presidente del Gruppo San Rocco, Prospero Roseti. «Nei valori confluiscono le culture, le storie personali, i prodotti di due territori così lontani geograficamente, ma che grazie alle persone diventano vicini». Segni di una concreta condivisione sono stati anche il dono della statua di San Rocco che la comunità di Senise fece alla parrocchia di Busto Garolfo esattamente 31 anni fa, ma anche nel corso del tempo l’intitolazione di una “via Busto Garolfo” a Senise e la piantumazione di un leccio proveniente dalla provincia di Potenza nella piazza principale di Busto Garolfo. «Sono tutti segni di un’amicizia che continua oggi ad essere viva e che vogliamo celebrare con questa festa», prosegue Roseti. «Un ringraziamento per la  condivisione di intenti alle Acli, alla Pro loco e al Gruppo Alpini di Busto Garolfo, ma soprattutto alle due comunità che, attraverso le loro amministrazioni, parrocchie e imprese hanno sempre tenuto vivo questo prezioso legame».
Aggiunge il presidente della Bcc, Roberto Scazzosi: «È importante non perdere il senso delle tradizioni e della storia locale. Il gemellaggio racconta la storia di Busto Garolfo e, di conseguenza, anche della nostra banca, intrecciando così le vicende di due comunità che nel tempo si sono sviluppate e insieme hanno contribuito alla loro crescita».

Il programma della Festa di San Rocco si concentra nella giornata di domenica 9 settembre con la celebrazione della santa messa solenne alle 11 nella chiesa parrocchiale di Busto Garolfo, quindi alle 12.30 gli interventi delle autorità alla sede bustese del Gruppo Alpini (via San Domenico Savio). A seguire, sempre nella sede degli Alpini, è previsto il pranzo sociale a base di prodotti tipici lombardi e lucani.