Nel mese di Dicembre 2017 i treni di alcune direttrici del Servizio Ferroviario Regionale non hanno rispettato lo standard di affidabilità previsto dal Contratto di Servizio. Questa situazione ha fatto scattare dei rimborsi agli abbonati. Ecco come funziona il sistema. Per ciascuna direttrice vengono sommati mensilmente i minuti di ritardo superiori ai 5 minuti accumulati dalle singole corse ai minuti delle corse totalmente soppresse. Il dato così ottenuto viene rapportato alla durata complessiva di tutte le corse di quella direttrice, secondo quanto previsto dal Contratto di Servizio; se il valore che ne risulta supera lo standard minimo di affidabilità, agli abbonati Trenord della direttrice interessata viene riconosciuto il Bonus, lo sconto.
BONUS. Modalità di riconoscimento bonus
AUTOMATICO (e dunque non va richiesto) per gli abbonamenti mensili [acquistati online sul sito www.trenord.it, presso gli sportelli Bancomat abilitati, nelle biglietterie Trenord, sull’Home Banking Intesa Sanpaolo e presso i distributori automatici di biglietti presenti nelle stazioni a Tariffa Unica Regionale Lombardia e TrenoCittà (limitatamente alla quota ferroviaria): la riduzione, pari al 30% della tariffa (tranne che per la linea S5 Treviglio-Milano-Varese, la cui percentuale di rimborso è pari al 25% del valore dell’abbonamento), viene applicata automaticamente all’acquisto dell’abbonamento del 3° mese successivo a quello per il quale si è verificato il superamento dello standard minimo di affidabilità.
SU RICHIESTA, per gli abbonamenti annuali a Tariffa Unica Regionale Lombardia: la riduzione è pari ad 1/12 del 10% del prezzo dell’abbonamento per ciascun mese in cui la soglia è stata superata sulla direttrice utilizzata, fino ad un valore massimo annuo del 10% del prezzo dell’abbonamento.
In questo caso, l’abbonato deve compilare l’apposito modulo di rimborso disponibile ONLINE, presso le biglietterie Trenord ed i My Link Point di Milano Cadorna e Milano P.ta Garibaldi, allegando l’abbonamento in originale.
La richiesta può essere presentata a partire dal 3° mese successivo a quello per il quale è scattato il bonus (o alla scadenza dell’abbonamento stesso) e fino a tutto il 5° mese successivo. TRENORD provvederà all’erogazione del Bonus spettante, sotto forma di rimborso.
Ecco tutte le tratte interessate al bonus di rimborso
DOMODOSSOLA – GALLARATE – MILANO
P.TO CERESIO – VARESE – GALLARATE – MILANO
CHIASSO – COMO – MONZA – MILANO
CHIAVENNA – COLICO
LECCO – BERGAMO – BRESCIA
BERGAMO – CARNATE – MILANO
BRESCIA – PIADENA – PARMA
BRESCIA – CREMONA
STRADELLA – PAVIA – MILANO
ALESSANDRIA – MORTARA – MILANO
MORTARA – NOVARA
VOGHERA – PIACENZA
LECCO – CARNATE – MILANO