Arriva a Induno Olona il mercato degli agricoltori

Si terrà tutti i sabati mattina dalle 8 alle 13. E' il quinto in provincia di Varese.

L’agrimercato di Coldiretti di Induno Olona avrà cadenza settimanale e si terrà il sabato mattina dalle ore 8 alle 13. Al suo interno sarà possibile trovare prodotti quali formaggi freschi e stagionati sia bovini che caprini, salumi, ortaggi e frutta di stagione, miele di acacia, di castagno e di millefiori, marmellate e succhi, vino dell’Oltrepò Pavese e riso, tutto rigorosamente Made in Italy. Il mercato indunese si andrà ad unire agli altri 5 della rete Campagna Amica, presenti in tutta la provincia di Varese. E che vedono impegnati al loro interno quasi 30 produttori locali.

Con il mercato di Induco Olona cresce la rete dei mercati di Campagna Amica in provincia di Varese. «Questo mercato — spiega il presidente di Coldiretti Varese, Fernando Fiori — nasce con l’intento di valorizzare la valle che lo ospita, contribuendo a rendere questa piazza un punto di ritrovo. Coldiretti, infatti, crede fortemente nella valorizzazione dei paesi della provincia che, tramite gli agrimercati, possono diventare veri e proprio centri aggregativi».
L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione con l’associazione A.S.Far.M. e il patrocinio del comune di Induno Olona, i vertici di Coldiretti Varese. «Un iniziativa, quella di Coldiretti — ha raccontato il primo cittadino Cavallin, durante la cerimonia del taglio del nastro —, che fa bene a Induno Olona, perché punta a rivitalizzare un’area importante ma periferica del nostro paese, grazie alla cultura del cibo sano e giusto».

«Questi punti — spiega Fiori — rappresentano la campagna che arriva nei centri urbani, portandosi dietro i suoi prodotti, le sue storie e i suoi valori. I mercati di Coldiretti sono il punto di incontro tra produttori e consumatori, la cui forza è testimoniata dalla presenza capillare nel nostro Paese e nel nostro territorio. Un Mercato di Campagna Amica consente, appunto, di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana garantita».