Gorla Minore: un corso per aprire un nido in casa. Diventa TagesMutter.

TagesMutter, letteralmente la Mamma per le Mamme, è una professione che sta prendendo sempre più piede, e sopperisce alla cronica carenza di posti negli asili nido.

Ancora pochi posti disponibili per l’iscrizione al IV Corso di formazione per diventare “TagesMutter” organizzato dalla Cooperativa Energicamente di Castellanza. La futura “Mamma per Mamme, una volta portato a termine con successo incorso,  potrà accogliere bambini presso il proprio domicilio (massimo 5 in compresenza) una volta completato il percorso formativo e superato positivamente gli esami scritto ed orale.

Per accedere al corso di formazione è necessario superare la selezione svolta in collaborazione con l’Associazione Nazionale Domus (www.tagesmutter-domus.it) che si terrà martedi 28 FEBBRAIO a Gorla Minore presso il Palazzetto dello Sport – Via Deledda 1.

Il corso si terrà il martedi e giovedi dalle 9.30 alle 14.30 + il sabato a settimane alterne dalle 9.30 alle 16.30 (circa). La sede del corso sarà Gorla Minore presso il Palazzetto dello Sport in Via Deledda 1.

Il corso, che prenderà il via il prossimo mese di marzo, consentirà di qualificarsi per affrontare il test di ammissione alla professione di TagesMutter dell’Associazione Nazionale Domus, unica accreditata per utilizzare questo particolare modello gestionale che prevede l’assunzione della lavoratrice.

La formazione, infatti, è il primo passo per intraprendere questo innovativo Servizio orientato alle famiglie e alla donna in particolare. Grazie a questo Progetto, si ha la possibilità lavorare con i bambini nella fascia di età dai 3 mesi ai 14 anni, gestendo in autonomia gli orari ed il tempo da dedicare al Servizio conciliandoli con le abitudini della propria famiglia.

“Parlare di Tagesmutter – spiega Ada Benigna, Coordinatrice del Progetto – è parlare di una persona, adeguatamente formata, che offre educazione e cura a bambini di altri presso il proprio domicilio. In Italia il modello di riferimento viene dal Trentino Alto Adige, mentre sul territorio Lombardo la realtà TagesMutter è presente a Milano, Mantova, Bergamo e Brescia” .

L’esito positivo della selezione, darà accesso alla formazione composta da 200 ore di lezione frontale in aula + 50 ore di tirocinio presso le case delle Tagesmutter già operative e toccherà argomenti non solo legati all’educazione, alla puericultura, ma anche – per esempio – sulla sicurezza dell’ambiente domestico e sul pronto soccorso pediatrico.

Tagesmutter significa poi formazione costante. Mensilmente le tagesmutter sono invitate a partecipare ad incontri di coordinamento gestiti dalle coordinatrici gestionale e pedagogica e dalla psicologa che hanno lo scopo di approfondire ed integrare la formazione avuta durante il corso. Le tre figure professionali accompagnano le Tagesmutter durante tutta la formazione e durante lo svolgimento del lavoro in casa propria.

“L’appello che lanciamo – conclude Ada Benigna – a tutte le persone interessate è quello di non perdere l’occasione di intraprendere un percorso davvero qualificante per essere non solo mamme, ma… “mamma per mamme””.

Per informazioni: Ada Benigna – cell. 345-2608590 – tagesmutter@energica-mente.net

Energicamente Soc. Coop. Sociale – via De Amicis, 5 – 21053 Castellanza (VA) – 0331-1710846