Scarpe e maglie sportive realizzate con i rifiuti degli oceani

Le metterà in vendita Adidas per la prima volta su larga scala. Sono fatte con plastica riciclata e dallo stesso materiale sono nate anche le divise di Bayern Monaco e Real Madrid

Entro la fine dell’anno prossimo Adidas produrrà, e si aspetta di vendere, un milione di sneakers realizzate usando plastica riciclata proveniente dagli oceani. Il progetto nasce dalla parntership di Adidas con l’associazione ambientalista Parley for the Oceans, che si è occupata di raccogliere i rifiuti riportati dal mare sulle spiagge delle Maldive. Con lo stesso materiale Adidas ha prodotto anche le divise che i giocatori del Bayern Monaco hanno indossato il 5 novembre contro il TSG 1899 Hoffenheim e i giocatori del Real Madrid indosseranno contro il Real Sporting de Gijón il 26 novembre. Queste maglie presentano inoltre delle stampe a base d’acqua eco-friendly.

Le scarpe sportive, un modello chiamato UltraBOOST Uncaged Parley, saranno in linea con i requisiti di qualità e performance per i quali la casa produttrice è nota, ma in più aiuteranno a ridurre l’impatto ambientale, perché realizzate con materiali riciclati, prelevati da zone che sono state, così, ripulite dai rifiuti. “Se muoiono gli oceani moriamo anche noi” ha commentato il fondarore di Parley for the Oceans Cyrill Gutsch. L’inquinamento dovuto alla plastica presente negli oceani è una minaccia, e bisogna lavorare per aumentare la consapevolezza di questo problema nei consumatori.

Adidas ha anche annunciato che andrà avanti sulla strada della sostenibilità, con l’obiettivo di eliminare i rifiuti di plastica in tutti gli aspetti del proprio business. “Abbiamo per esempio eliminato la plastica da tutte le nostre sedi principali, sotto forma di bottiglie, cannucce, materiali usa e getta. Tutto è di vetro o riutilizzabile” fanno sapere dal quartier generale di Adidas. L’azienda ha smesso, in tutto il mondo, di usare le shopper di plastica nei suoi negozi: prima se ne usavano 70 milioni all’anno, e diventavano rifiuti.

Le maglie Parley per il Bayern Monaco e il Real Madrid sono disponibili su adidas.com/parley e nei negozi selezionati (quelle del Real Madrid a partire dal 24 novembre). Le UltraBOOST Uncaged Parley saranno disponibili per l’acquisto da metà novembre.