A Milano nascono le biblioteche a cielo aperto

Un progetto per valorizzare i giardini di 6 biblioteche comunali e 7 parchi pubblici del comune. Del Corno: "Rendiamo più piacevole la lettura grazie ai tanti spazi verdi della città"

Creare luoghi attrezzati per attività di lettura, scrittura e incontro nei giardini delle biblioteche comunali e nei parchi pubblici di Milano. E’ l’obiettivo del progetto “Parco delle Lettere Milano”, promosso dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica, Verde e Agricoltura, il Forum Cooperazione e Tecnologia, l’Associazione MilanoMakers, l’Associazione Quarto Paesaggio e con il contributo di Fondazione Cariplo. L’iniziativa, che si realizzerà nella primavera del 2017, doterà la città di una serie di postazioni individuali e collettive caratterizzate da una linea unitaria e innovativa di arredi.

Saranno 6 le biblioteche comunali coinvolte nel progetto, oltre a 6 parchi pubblici, situati in cinque Poli d’intervento:

1. Ovest: Biblioteche Baggio e Harar, Parco delle Cave, Bosco in città

2. Nord: Biblioteca Affori, Parco Villa Litta, Museo Botanico Aurelia Josz, Parco ex Trotter

3. Est: Biblioteca Valvassori Peroni, Parco Trapezio Santa Giulia, Parco Cassinis

4. Sud: Biblioteca Chiesa Rossa, Parco Andrea Campagna (già Teramo), Parco Vettabbia

5. Centro: Biblioteca Parco Sempione, giardino di via Cazzaniga

“È una bella iniziativa che trasformerà tante aree verdi in piccole biblioteche a cielo aperto – sottolinea l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Un modo per rendere ancora più piacevole le attività di lettura e scrittura grazie ai tanti spazi verdi della città, rendendoli ancora più attrezzati e fruibili. Saranno aree vive, ricche di iniziative ed eventi in grado di coinvolgere i cittadini”.

Il progetto che intende coniugare cultura, verde, design e partecipazione, sarà sviluppato in stretto rapporto con i Municipi e le associazioni attive nei quartieri, che prenderanno parte a cinque tavoli partecipativi per esprimere idee, indirizzi e proposte sulle caratteristiche degli arredi e sui contenuti delle attività culturali (presentazione di libri, incontri con autori, bookcrossing, concorsi letterari, percorsi didattici sull’identità del territorio urbano e sulle sue trasformazioni nel tempo) da organizzare durante la bella stagione nelle aree attrezzate a tale scopo.

Verrà inoltre lanciato un concorso di idee, aperto a tutti i maggiorenni, per la progettazione e la produzione di prototipi di arredi ecosostenibili, ergonomici, sicuri e innovativi nei materiali e nella linea, funzionali ad attività individuali e collettive di lettura e scrittura in ambienti verdi.

Info: www.parcodelleletteremilano.it – Contatti: info@parcodelleletteremilano.it

0 replies on “A Milano nascono le biblioteche a cielo aperto”