Torna anche quest’anno a Legnano “Estate Gentile”, l’iniziativa di aiuto agli anziani ultra settantenni residenti in città, promossa dall’Amministrazione comunale e realizzata in collaborazione con alcune scuole superiori (Bernocchi, Dell’Acqua, Liceo Galilei, e per la prima volta anche il Facchinetti di Busto Arsizio) e Auser Filo d’Argento. È una scadenza particolarmente attesa dagli anziani, soprattutto soli, che rischiano nei mesi estivi di non avere alcun punto di riferimento per poter far fronte ad alcune necessità basilari (consegna spesa e farmaci a domicilio, visite mediche di controllo…) o soltanto avere la possibilità di sentire una voce amica.
Gli studenti coinvolti saranno a disposizione a partire dall’11 luglio e fino al 2 settembre, da lunedì al venerdì, nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17; mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30. La sede operativa sarà presso l’Ufficio del Piano di Zona, in via XX Settembre 30 (Tecnocity), edificio B5, primo piano. Qui è installato il call center dove si alterneranno gruppi di volontari per rispondere alle chiamate (numero verde 800.401999), mentre altri operatori, avvalendosi di un automezzo e collegati alla centrale operativa, saranno pronti a soddisfare le diverse richieste. I volontari saranno provvisti di un tesserino di riconoscimento con fotografia rilasciato dal Comune. Sarà possibile avere anche informazioni sulle iniziative ricreative organizzate in città nel periodo estivo.
L’assessore alle Politiche Sociali, Gian Piero Colombo, nel presentare l’iniziativa, ha evidenziato l’importanza di un servizio che risulta essere particolarmente atteso e apprezzato dai legnanesi più anziani. Ha rivolto inoltre un ringraziamento particolarmente sentito agli studenti e agli insegnanti che ogni anno, con entusiasmo, mettono a disposizione tempo ed energie per rendere meno gravosa le giornate di molte persone.
I ragazzi delle superiori portano agli anziani di Legnano un’Estate Gentile
Gli studenti di Bernocchi, Dell’Acqua, Liceo Galilei e, per la prima volta, Facchinetti di Busto Arsizio collaborano con Auser Filo d'Argento per i servizi destinati agli ultra settantenni soli