Più di mille alla Cardacrucca

Più di 1.100 appassionati sono stati conquistasti dalla Cardacrucca. La gara promossa dalla Cardatletica di Cardano al Campo e sostenuta dalla nostra Bcc ha registrato il record di partecipanti: ben 1.124 gli iscritti alla prova che si è svolta domenica 1 ottobre a Tornavento di Lonate Pozzolo, merito di un’organizzazione pressoché perfetta, ma soprattutto di una proposta capace di coniugare lo sport con la valorizzazione del territorio. Il tracciato infatti ha attraversato un’area particolarmente suggestiva sia sotto il profilo naturalistico (all’interno del Parco del Ticino), sia sotto il profilo storico percorrendo via Gaggio che è una sorta di museo all’aperto lungo quelle che erano le piste di atterraggio create dai tedeschi durante il secondo conflitto mondiale (da qui il nome della gara). Il tutto, con un arrivo spettacolare nella piazzetta di Tornavento, un vero e proprio balcone affacciato sulla Valle del Ticino.
I percorsi proposti hanno tenuto presenti età, capacità e allenamento: da quello da 270 metri per i bambini nati tra il 2008 e il 2012 a quello da 1.980 metri per i bambini e i ragazzi nati tra il 2002 e il 2007. I più grandi hanno potuto scegliere tra il tracciato “corto” da 8 km e il classico da 15,3 km.
Tra i bambini sono saliti sul podio peri maschi  Edoardo Duchini, Samuele Lioi e Giorgio Calabro, per le femmine Caterina Sarrecchio e Rebecca Codespoti. Tra i ragazzi il podio maschile è stato con Giulio Passerini, Tommaso Olivieri e Samuele Varisco; quello femminile con Virginia Olivieri, Maria Boscolo e Sofia Fortunato e Alessia Irritano (terze a pari merito). Sugli 8 km maschili ha vinto Michele Merlo davanti a Edoardo Marzulli e Daniele Menaspa; tra le donne Maria Luisa Morelli ha preceduto Simona Garbelli e Sara Maschio. Emanuele Repetto ha vinto su Marco Gattoni e Corrado Mortillaro nella 15,3 km maschile. Il podio “rosa” è invece stato composto da Elisa Migliorini, Paola Zaghi e Barbara Merlo. Premiati anche i gruppi più numerosi: Podistica Mezzanese, San Marco Busto Arsizio, Artha Castellanza, Castanese ed Atletica Arsaghese.
Alle premiazioni è intervenuto il consigliere della nostra Bcc Vittorio Pinciroli.