La moneta più grande del mondo in mostra a Busto Garolfo

Si tratta del cosiddetto Kookaburra australiano, che con suoi 12 cm di diametro per 1 kg di peso è la moneta più grande del mondo

A Busto Garolfo è aperta una mostra sulla storia della nostra vecchia moneta: la Lira. Ad arricchire l’evento un esemplare del cosiddetto Kookaburra australiano, che con suoi 12 cm di diametro per 1 kg di peso è la moneta più grande del mondo. L’evento è stato allestito in occasione della festa della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate per i suoi 120 anni. La mostra “A ricordo della vecchia Lira” è stata allestita all’auditorium Don Besana.  Da vedere ci sono tutte le monete e banconote emesse dal 1946 al 2001. Ad arricchire l’esposizione, alcune monete circolanti nel 1897, anno di fondazione della Bcc, oltre alla moneta più grande al mondo, il cosiddetto Kookaburra australiano . La mostra è aperta da giovedì 5 a sabato 7 ottobre dalle 20,30 alle 23,30; domenica 8 ottobre dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18. Ingresso libero.

Più che un amarcord, la mostra nasce dalla volontà di ripercorrere la storia della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate attraverso la monete e banconote che si sono susseguite.