Al via le iscrizioni per il premio UE 2018 per le donne innovatrici

Le domande vanno presentate entro il 15 novembre 2017 e i nomi delle vincitrici saranno annunciati l’8 marzo 2018.

Apre la quinta edizione del Premio dell’Unione europea per le donne innovatrici. Sarà conferito a imprenditrici che sono riuscite ad immettere sul mercato le loro innovazioni straordinarie. Il primo premio è di 100 000 euro, il secondo e il terzo ammontano rispettivamente a 50 000 e 30 000 euro, mentre una giovane imprenditrice a inizio carriera si aggiudicherà il Rising Innovator Award, un premio speciale del valore di 20 000 euro.

Il concorso è aperto alle donne dell’Unione europea e dei paesi associati al programma Horizon 2020 che hanno fondato o co-fondato le proprie imprese e che hanno beneficiato di fondi pubblici o privati per la ricerca e l’innovazione. Le domande vanno presentate entro il 15 novembre 2017 e i nomi delle vincitrici saranno annunciati l’8 marzo 2018, in occasione della Giornata internazionale della donna.

L’Europa ha urgentemente bisogno di nuovi innovatori per rimanere competitivi nei prossimi decenni e stimolare la crescita economica. Le donne sono sotto-rappresentate in termini di creazione di imprese innovative. Questo è un potenziale inutilizzato per l’Europa, che ha bisogno di ottimizzare tutte le risorse disponibili per rimanere competitivi e trovare soluzioni alle nostre sfide sociali. Per questo motivo, nel 2011, la Commissione ha creato un premio per gli innovatori delle donne per aumentare la consapevolezza pubblica su questo tema e incoraggiare le innovatrici delle donne a sfruttare le opportunità commerciali e commerciali e diventare imprenditori.

Carlos Moedas, Commissario per la Ricerca, la scienza e l’innovazione, ha dichiarato: “Il Premio dell’Unione europea per le donne innovatrici dà riconoscimento pubblico a imprenditrici d’eccellenza e ispira altre donne a seguire le loro orme. Dall’inizio del concorso abbiamo visto risultati eccezionali. Ad esempio, le vincitrici dell’edizione 2017 hanno creato un laboratorio per l’innovazione riunendo scienziati e artisti o hanno inventato il primissimo tablet digitale per non-vedenti. Sono impaziente di scoprire molte nuove idee e numerosi nuovi talenti nella prossima edizione del premio.”

Criteri di aggiudicazione

  • L’originalità e la commerciabilità del prodotto o del servizio sviluppato dalla compagnia del concorrente. Le applicazioni verranno confrontate in base a il numero di brevetti / co-brevetti e marchi.
  • L’impatto economico – L’impatto economico di un prodotto o servizio della società per l’Europa è misurato dal numero di paesi (all’interno e all’esterno dell’UE) dove il prodotto o il servizio sono venduti e per la dimensione del fatturato realizzato con questo servizio o prodotto nel 2015 e nel 2016.
  • L’impatto della società – l’impatto sociale di un prodotto o servizio della società per l’Europa. Verrà misurato dal numero di posti creati e dal potenziale del servizio o del prodotto per aiutare l’Europa ad affrontare sfide sociali, ad esempio l’invecchiamento della popolazione europea, il riscaldamento globale, l’acqua pulita, l’energia rinnovabile e l’efficienza delle risorse.
  • L’impatto e il ruolo di leadership del concorrente. I concorrenti dovrebbero spiegare come il loro ruolo nell’azienda abbia influito sul successo della società e che contraddistingue il loro potenziale per consentire alle altre donne di essere leader e imprenditori.