Cinquanta candeline per l’Asilo Ente Morale a Turbigo

Fondata nel 1905 e ricostruita nella struttura attuale nel 1967, festeggia domenica 11 giugno i 50 anni di attività nella nuova struttura

La Scuola Materna “Asilo Infantile Ente Morale” è una Scuola di Diritto Privato con indirizzo cattolico, presente sul territorio da oltre 110 anni, realizzata con il contributo della popolazione di Turbigo e che costituisce patrimonio di tutta la comunità . E’ stata fondata nel 1905 e ricostruita nella struttura attuale nel 1967, esattamente 50 anni fa. Una delle realtà più longeve e amate dai turbighesi.  La scuola ha cinque sezioni eterogenee composte da bambini di due età diverse.  Il lavoro all’asilo è organizzato in gruppi divisi per età. Il bambino arriva alla scuola dell’infanzia e viene accolto dalla propria insegnante  in sezione. Dopo il momento di preghiera, delle presenze, della distribuzione della frutta, si passa all’attività  didattica programmata, segue il momento del pranzo, poi quello del riposo per i bambini di tre anni e per gli altri continua l’attività  didattica, ludica-ricreativa . Le insegnanti si riuniscono due volte al mese una per il collegio docenti e una per la programmazione, dove ci si confronta, si formulano ipotesi, si studiano itinerari educativi appropriati e percorsi personalizzati. Famiglie, nonni e genitori sono coinvolti nelle attività della scuola e collaborano alla realizzazione di progetti. Attualmente la scuola accoglie 126 bambini, il personale insegnante si prende cura di loro dalle 7:30 della mattina alle 18:00 della sera. Da qui sono passate generazioni e generazioni di bimbi nati a Turbigo.

Domenica 11 giugno a Turbigo si festeggia il 50° di questa amata realtà. Tra gli appuntamento della giornata i più significativi saranno: lo spettacolo dei bambini in giardino alle 11,00, lo scoprimento della nuova targa ricordo di tutti i benefattori, posta accanto a quella della fondazione del 1967 alle 15,30,  l’inaugurazione della mostra sull’architettura scolastica già esposta alla Triennale di Milano alle 16,00 e a seguire la presentazione della nuova pubblicazione sulla scuola di Paolo Mira incentrata sulle vicende che portarono alla realizzazione dell’attuale complesso scolastico negli anni Sessanta, terminato appunto nel 1967.