Legnano: corso per volontari in Croce Rossa

Nove lezioni per avere un'infarinatura di base sul primo soccorso e sulla storia della Croce Rossa. E' il primo passo per entrare nell'associazione. Dai 14 anni.

Parte martedì 18 aprile alle 21 il corso per entrare in Croce Rossa a Legnano, modulo base.  Aiutare chi ha bisogno, saper affrontare situazioni di emergenza, conoscere nuove persone, entrare a far parte di un’Associazione attiva in tutto il mondo: questo vuol dire essere volontario della Croce Rossa Italiana. Il corso preveder 18 ore di lezione divise in nove serate di lezioni teorico-pratiche, durante le quali verranno affrontate tematiche inerenti la storia della Croce Rossa, i Principi fondamentali, il Movimento internazionale, le sue attività e le tecniche base di primo soccorso. Chi, al termine del primo modulo formativo volesse proseguire il percorso di formazione potrà fare altre due lezioni che prepareranno per diventare operatore del centralino del 112. Tutte le lezioni di terranno alle scuole Rodari di Legnano. Il calendario prevede tre lezioni ad aprile: 18, 20 e, 27 aprile, mentre a maggio ci si troverà il 2, 4, 9, 11 ,16 e 18. Il 25 maggio si terrà l’esame per l’ammissione alla Croce Rossa.

Il Movimento Internazionale della Croce-Rossa rappresenta una forza di 120 milioni di persone animate dalla stessa vocazione e la stessa generosità, unite da sette principi fondamentali. Esso costituisce la più straordinaria catena di solidarietà del mondo. Il Movimento è un’organizzazione internazionale non governativa, istituzionalizzata nel 1928 dalla XIII Conferenza internazionale dell’Aja, e coordina su scala mondiale numerosi membri: il Comitato Internazionale della Croce- Rossa, la Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce-Rossa e di Mezzaluna-Rossa e le Società Nazionali. Sono organi del Movimento, invece, la Conferenza Internazionale, il Consiglio dei Delegati e la Commissione Permanente.

Garanzia e guida delle azioni sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Adottati nella 20ª Conferenza Internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nell’ottobre del 1965, i Principi Fondamentali sono garanti dell’azione del Movimento, ma anche della C.R.I. e di ogni suo volontario e aderente.

Per maggiori informazioni sul corso è possibile contattare il numero 334.6050876 oppure scrivere una mail all’indirizzo formazione@crilegnano.org. Per iscriversi serve copia della carta di identità, del codice fiscale e due foto tessera. Il costo dell’intero corso è di 10 euro, considerati un rimborso per il materiale didattico. Per i minori servono anche i documenti dei genitori e la loro presenza al momento dell’iscrizione.

In autunno inizierà il corso di 120 ore per diventare volontari sulle ambulanze.