Volontari si diventa: SOS Malnate presenta i corsi di formazione

L’associazione varesina apre la campagna di reclutamento di nuovi volontari. In programma a settembre due serate per la presentazione dei nuovi corsi

Giovedì 8 settembre e martedì 27 settembre. Sono queste le date da segnare in agenda se si vuole dedicare un po’ di tempo agli altri. SOS Malnate onlus, associazione di volontariato dedicata all’assistenza, presenta i corsi per la formazione di volontari che saranno proposti. «È importante dedicare un po’ del proprio tempo agli altri», commenta il presidente di SOS Malnate, Massimo Desiante. «Abbiamo bisogno di nuovi volontari per rispondere alle sempre più crescenti richieste della cittadinanza. Per questo cerchiamo nuovi volontari che possano unirsi alla nostra squadra composta da 300 persone».

Nata nel 1982, SOS Malnate nata conta due sedi a Malnate (Va) – il “P. Malnati” sede legale e operativa e “P. Grizzetti” magazzino gruppo Protezione Civile e Servizio Volontario Europeo – e del centro prelievi ematico “R. Croci”. L’associaizone ha come mission il trasporto di malati e feriti con ambulanze e con automezzi speciali coniugando alta professionalità con una forte attenzione alla persona umana; fornire assistenza sanitaria per la sicurezza di eventi pubblici; soccorrere le popolazioni colpite da calamità; diffondere la cultura del primo soccorso effettuando corsi di formazione; offrire collaborazione agli enti pubblici per la gestione di centri prelievi ematici e, più in generale, di servizi socio assistenziali sul territorio e favorire la diffusione del volontariato, soprattutto quello giovanile e in ambito europeo, e del servizio civile.

Gli incontri sono in programma giovedì 8 settembre e martedì 27 settembre alle 21 presso la sede di SOS Malnate di via I Maggio 10 a Malnate (Va). Durante le serate verranno incontrati gli aspiranti volontari e saranno presentati i corsi previsti durante l’anno per diventare volontari: da quello di soccorritore (per trasporti emergenza o trasporti ordinari non urgenti), a quello per accompagnatore disabili con auto, dai centralinisti agli junior (per ragazzi dai 15 anni). Le serate sono aperte a tutti quelli che vogliono diventare volontari dell’associazione (non sono corsi di primo soccorso generico per la popolazione, ma incontri specifici per l’attività prescelta). I corsi sono tutti gratuiti e non è necessaria iscrizione alle serate di presentazione.

Inoltre, in questi giorni è iniziata anche una campagna sulla pagina Facebook di SOS Malnate che presenta alcuni di tanti volti (e altrettanti cuori) dei volontari SOS.

Per informazioni: www.sosmalnate.it